X

Ultime News

Come usare gli stucchi decorativi in modo creativo

Lo stucco non è solamente un composto utile per livellare, riempire e ricostruire; ormai è elemento decorativo. Tuttavia in pochi sanno come usare gli stucchi decorativi in modo creativo! 

Sono i dettagli a fare la differenza in termini di stile di un ambiente e del valore di una casa o un edificio e tra i dettagli più amati c’è sicuramente lo stucco decorativo. 

Oltre a decorare pareti e soffitti e a conferire carattere a un ambiente, gli stucchi decorativi aumentano il volume di una stanza a livello ottico e nascondono allo sguardo impianti di riscaldamento, sonori, aerazione e altro. 

Dal passato al presente con lo stucco decorativo 

L’applicazione di stucchi decorativi per pareti e soffitti non è una scelta recente, ma riprende semplicemente un modo di decorare molto apprezzato in passato. 

Nel tempo, complici le tecniche e gli stili diversi, lo stucco decorativo è passato dall’essere retrò e antiquato a diventare una vera chicca moderna. L’avanguardia architettonica ha saputo inglobare questo elemento decorativo, rialzato e a tratti tridimensionale trasformandolo in qualcosa di distintivo. 

Negli ultimi anni c’è stata addirittura una rivalutazione degli stucchi decorativi in gesso (a prezzi più accessibili) rispetto agli stucchi decorativi in polistirolo. 

Come usare gli stucchi decorativi in modo creativo

I nuovi modi di usare lo stucco decorativo hanno alleggerito le prove obsolete, lasciando spazio alle linee pulite, agli intrecci simmetrici o asimmetrici e alla fantasia. Tuttavia non c’è un modo giusto o sbagliato. Come usare gli stucchi decorativi in modo creativo diventa una questione di gusti personali e di coerenza architettonica. 

Tra i modi più creativi di usare gli stucchi decorativi c’è la realizzazione di una decorazione a cassettone in grado di contenere l’impianto di aerazione, abbellire il soffitto e rendere la stanza più ampia. È possibile realizzare una cornice con linee pulite, disegnate o effetti cromatici sulle pareti per creare dei riquadri entro cui inserire decorazioni, quadri o tele. Restando in tema di cornici, si può dare vita a un sistema ad illuminazione indiretta creando una cornice lungo il soffitto o la parete e inserendo all’interno una luce a LED. 

In alternativa gli stucchi decorativi sopra porta o posti lungo il perimetro del soffitto possono ricreare un elemento decorativo dallo stile più tradizionale o contemporaneo. Possono essere utilizzati anche per ricreare una boiserie a parete dai tratti lineari oppure dall’effetto classico intramontabile. O ancora, le decorazioni in stucco possono impreziosire il soffitto e le pareti sotto forma di rosoni, cornici, pilastri e bassorilievi bianchi o colorati. Tra l’altro i rosoni realizzati in stile classico o minimalista possono contornare un lampadario allo scopo di impreziosirlo o camuffarne delle parti. 

Insomma gli stucchi decorativi per interni permettono di decorare le stanze secondo il proprio gusto, anche quando si tratta di stile contemporaneo e industriale. 

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy | Cookie Policy