Pitture murali silossaniche per esterni: idrorepellenti e impermeabili
Nel corso degli anni, le facciate degli edifici vengono aggredite da numerosi agenti atmosferici come l’eccessivo sole, la pioggia, l’umidità e il vento. Periodicamente, quindi, andranno svolte le operazioni di manutenzione: interventi utili sia per mantenere in ottimo stato le finiture, sia per garantire integrità all’intero edificio.
Vediamo quindi una delle pitture murali per esterni più performanti dal punto di vista dell’impermeabilità e dell’idrorepellenza: le silossaniche.
In che periodo ritinteggiare gli esterni?
Prima di focalizzare l’attenzione sulle pitture murali silossaniche per esterni, rispondiamo alla domanda: quando ritinteggiare?
Generalmente, le stagioni migliori per intervenire sulla finitura murale della facciata è la primavera o l’estate. Durante questi periodi, infatti, le operazioni vengono semplificate e rese più efficaci dalle condizioni climatiche. In base alle caratteristiche della facciata, bisognerà propendere per una o l’altra pittura murale per esterni. Nel caso in cui la facciata necessiti di una particolare azione idrorepellente e impermeabile, le pitture murali silossaniche per esterni saranno la soluzione migliore.
Caratteristiche e vantaggi
Le pitture murali silossaniche si adattano perfettamente a particolari condizioni climatiche. Essendo composte da resine siliconiche e resine acriliche derivanti dalla silice, queste pitture murali aderiscono perfettamente al supporto e garantiscono massima permeabilità al vapore.
Le caratteristiche e i vantaggi delle pitture murali silossaniche sono:
- elevata idrorepellenza. Questa miscela di resine respinge uniformemente l’acqua e ne evita il ristagno lungo tutta la superficie della facciata;
- traspirabilità. La struttura reticolare di questa pittura neutralizza il fenomeno delle infiltrazioni di acqua dall’esterno. Il vapore passa attraverso la parete, evitando dannosi ristagni;
- resistenza alla corrosione. Questa pittura è particolarmente adatta a luoghi in cui la percentuale di inquinamento è alta;
- resistenza alle muffe e ai microrganismi, alle piogge acide e ai raggi ultravioletti;
- stabilità, in quanto resistono egregiamente agli sbalzi termici.
Sei interessato alle pitture murali per interni? Scopri le ultime tendenze e scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Related Posts
- Rendere più luminosa una mansarda: 5 consigli pratici ( 17 gennaio 2023 )
- Come scegliere il colore per le pareti di casa? ( 5 gennaio 2023 )
- Consigli per tinteggiare le pareti di casa ( 11 dicembre 2022 )
- Suggerimenti per scegliere la carta da parati perfetta per te ( 18 ottobre 2022 )
- Colori per pareti interne: sceglierli in base al loro significato ( 6 settembre 2022 )
- Carta da parati: 3 tendenze da seguire per l’arredo casa ( 9 giugno 2022 )
- Colore Pantone 2022 per un arredo di tendenza ( 28 aprile 2022 )
- Le migliori pitture murali di tendenza ( 17 marzo 2022 )
- Tinte murali per interno: a ogni colore un significato ( 3 marzo 2022 )
- Pittura murale interni di colore bianco: finiture e consigli ( 3 febbraio 2022 )
Leave a reply