Gli stucchi in gesso decorativi rappresentano delle alternative alle tecniche di pittura particolari per conferire un carattere unico alle pareti. Ecco qualche idea su come decorare le pareti con gli stucchi in gesso!
Quando si desidera abbellire una parete o un soffitto si pensa subito a una pittura murale particolare o una tecnica all’ultima moda, eppure le decorazioni di stucco offrono un tocco in più.
Personalizzare una stanza o l’intera casa diventa ancora più interessante con gli stucchi in gesso, visto che donano un tocco di classe sposandosi perfettamente con lo stile classico, moderno o industriale e valorizzando qualunque stanza.
Come decorare le pareti con gli stucchi in gesso
I dettagli in gesso sono decorazioni raffinate in grado di personalizzare qualsiasi ambiente rendendolo bello e unico e allontanandolo da ogni forma di standardizzazione e omologazione.
A metà strada tra classico e moderno e reinterpretati in chiave leggera e/o moderna, quindi, gli stucchi in gesso possono fare la differenza. Tra le decorazioni in gesso da copiare c’è senza dubbio il pannello in gesso decorato da posizionare davanti a un LED per rendere unica, elegante e magica una parete.
Le cornici e le boiserie dalle linee pulite definiscono le pareti e il soffitto e donano nuove proporzioni alla stanza. Si adattano agli ambienti dallo stile classico o alle stanze shabby chic. L’installazione di dettagli decorativi negli angoli del soffitto dona un tocco di classe e allo stesso tempo crea un movimento inaspettato. La creazione di più stucchi decorativi sul soffitto, magari colorati di oro o argento, rende la stanza più importante e signorile.
In alternativa si può pensare di collocare gli stucchi in gesso sia a parete che negli angoli del soffitto per ottenere un effetto raffinato, ricercato e comunque dinamico. La realizzazione di stucchi decorativi per pareti come una boiserie o una cornice su un cartongesso divisorio può rendere la parete funzionale molto più bella e preziosa. E ancora, la creazione di un rosone in chiave classica o moderna al centro del soffitto riesce a valorizzare il punto luce della stanza, soprattutto se accostato a una cornice.
I fregi in gesso di forme e dimensioni differenti possono decorare i soffitti e le pareti realizzando applique e altre decorazioni in modo creativo e personalizzato. La cornice in gesso può proseguire da una stanza all’altra per dare continuità agli ambienti oppure seguire le linee architettoniche di una stanza per valorizzarla al meglio, soprattutto se ci sono archi senza porta. Le colonne in gesso composte da basamento, fusto cilindrico e scanalato e capitello possono impreziosire una colonna o definire una zona di passaggio. Tutto appare fine e signorile.
Strucchi in gesso decorativi per interno: i prezzi
Le decorazioni in gesso per interni hanno prezzi variabili in base al tipo di dettaglio e alla dimensione, ma risultano particolarmente accessibili se si parla di stucchi decorativi per interni fai da te. Non è impossibile creare dettagli in gesso decorativi: l’essenziale è acquistare prodotti di qualità, avere un minimo di manualità e saper posare le creazioni nel modo giusto.
Related Posts
- Cambiare look al pavimento esistente con la resina: pro e contro ( 21 novembre 2022 )
- Resina per arredamenti: complementi perfetti per bagno e cucina ( 22 settembre 2022 )
- Resina epossidica: caratteristiche e vantaggi per rivestimenti di design ( 19 maggio 2022 )
- 6 vantaggi dei rivestimenti pareti bagno in resina ( 10 gennaio 2022 )
- Come usare gli stucchi decorativi in modo creativo ( 9 dicembre 2021 )
- Rivestimenti in resina: caratteristiche e usi a confronto ( 26 novembre 2021 )
Leave a reply