X

Ultime News

Le migliori pitture murali di tendenza

La pittura murale può interpretare il gusto personale e l’idea di stile pur restando sempre sul pezzo. Scopriamo le migliori pitture murali di tendenza. La decisione delle pitture murali di una casa non può essere lasciata al caso perché determina l’effetto finale di ogni stanza e condiziona lo stato d’animo col quale si vive ogni ambiente. 

Certo occorre avere una visione d’insieme piuttosto definita e un’idea precisa di quello che si vuole, ma strizzare l’occhio alle pitture murali di tendenza può aiutare a orientarsi. 

Perché optare per una pittura di tendenza?

La maggior parte delle persone tende ad associare la pittura murale di tendenza con la spersonalizzazione degli ambienti e la creazione in serie. In realtà tenere d’occhio le pitture più in voga in un determinato periodo è fondamentale per riuscire ad arredare un ambiente. 

Se, per esempio, la tendenza del momento è dipingere una o più pareti con una nuance vintage allora si troveranno mobili, complementi d’arredo e dettagli in stile molto più facilmente. 

4 pitture murali di tendenza 

Non basta scegliere una tinta e imbiancare le pareti per dire di aver trovato la migliore soluzione esclusiva, personalizzata e allo stesso tempo trendy. Quello che bisogna fare per rendere la stanza unica e alla moda è capire che colori si usano per le pareti di un determinato ambiente e tenere presente le migliori pitture murali di tendenza. 

  • Pattern geometrico – La pittura murale può replicare il pattern geometrico della carta da parati semplicemente usando pitture ad alto potere coprente, tinte diverse e carta adesiva. L’effetto geometrico, simmetrico o asimmetrico, crea movimento ed esercita fascino, ma sarebbe meglio concentrarsi su una sola parete (es. il muro dietro il letto o dietro il divano). 
  • Effetto decor – Tra le pitture murali più apprezzate c’è sicuramente l’effetto tamponato ottenuto usando le spugne come se fossero stampini. Anche in questo caso si può assecondare la fantasia, passando dall’uso della parte corta delle spugne all’utilizzo di spugne sagomate della forma preferita. 
  • Trama rigata – La trama a righe orizzontali o verticali rappresenta una delle soluzioni intramontabili, un po’ perché semplice e pulita e un po’ perché si adatta a qualunque stile. Procedere con una serie di linee tutte uguali e colorate con tinte neutre dona un tocco elegante e classico all’ambiente. Al contrario basta cambiare gli spessori e usare colori differenti (colori della stessa scala o tinte a contrasto) per ottenere un effetto eclettico ed estroso. 
  • Tinta unita – Lasciare le pareti bianche della stanza e colorare una sola parete con una tinta unita può rendere l’ambiente diverso. Che colori vanno di moda per la casa? Uno dei colori più trendy in assoluto perché adattabili ai diversi tipi di ambienti è il verde (soprattutto verde salvia): dona un tocco di sobrietà e infonde un senso di relax e benessere. Tra l’altro, scelto in una nuance chiara, può essere considerato anche uno dei colori per pareti che danno luce. A fare concorrenza al verde c’è il blu (meglio se blu navy) che, grazie alla tinta bellissima ed elegante, rilassa e allo stesso tempo arreda qualsiasi ambiente. È uno dei colori di tendenza per pareti soggiorno e si sposa perfettamente con il legno e i complementi d’arredo in oro. Un altro colore di tendenza è il bordeaux: questo colore è deciso e raffinato e tende a rendere il tutto accogliente. Purtroppo, rimpicciolendo lo spazio a livello ottico, si adatta ad ambienti grandi e spartani. Per restare nel mood bon ton e non esagerare è possibile rendere tutto più sobrio e armonioso con i colori neutri, dal crema al beige fino ad arrivare al grigio. 

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy | Cookie Policy