Negli ultimi anni le piastrelle e i mosaici dei rivestimenti bagno hanno lasciato spazio a materiali alternativi come la resina. Quali sono i vantaggi dei rivestimenti pareti bagno in resina?
La resina sintetica ha fatto passi da gigante da quando veniva usata come collante o pavimentazione industriale: ormai è stata inserita tra i materiali più utilizzati per rivestire le pareti del bagno. A rendere questo materiale una scelta alternativa e convincente è stato un po’ l’effetto finale e un po’ i vantaggi evidenti.
6 vantaggi dei rivestimenti pareti bagno in resina
I processi produttivi alla base di questo materiale hanno rivoluzionato il significato di resina sintetica, rendendola una scelta moderna e vantaggiosa. Perché fare i rivestimenti pareti bagno in resina?
- Assenza di fughe – L’assenza delle fughe delle piastrelle permette di lavare la superficie in modo semplice e veloce e quindi di evitare la proliferazione batterica e la formazione di muffa. Inoltre l’impatto estetico è gradevole.
- Resistenza a vapore acqueo e umidità – La resina sintetica, eliminando le fughe e le possibili infiltrazioni, non subisce gli effetti negativi del vapore acqueo e dell’umidità.
- Spessore ridotto – Lo strato di resina ha uno spessore talmente ridotto da poter essere applicato su altri rivestimenti ed evitare dubbi su come coprire le piastrelle bagno con la resina in prossimità di infissi e porte.
- Versatilità estrema – Il materiale può essere usato per rivestire le pareti del bagno o realizzare una pavimentazione diversa. Non mancano le prove di chi l’ha inserito nella vasca o nel lavabo.
- Estetica piacevole – Dal punto di vista estetico, la resina offre un risultato pulito e privo di imperfezioni. A questo si aggiunge la possibilità di scegliere la finitura e la colorazione per ottenere bagni in resina moderni e personalizzati. È possibile realizzare anche bagni in resina in 3D.
- Convenienza – Dall’acquisto alla posa: la resina sintetica non richiede grandi sforzi economici, viene posata in modo semplice e ammortizza i costi di smaltimento del materiale preesistente.
Quali sono gli svantaggi dei rivestimenti in resina?
Un bagno con rivestimenti in resina è bello esteticamente e funzionale, ma ha dei punti deboli che vale la pena conoscere per compiere una scelta consapevole e gestirli al meglio.
- Variazioni di colore – Nei bagni in resina i colori potrebbero subire cambiamenti a causa del caldo e dell’esposizione ai raggi solari, specie se si tratta di una resina incapace di resistere ai raggi UV.
- Rotture – Purtroppo i piccoli traumi e l’usura possono attentare l’integrità della superficie in resina creando abrasioni, crepe e rotture.
- Costi – Il rivestimento delle pareti del bagno in resina non ha prezzi esagerati, ma un prodotto particolare o una condizione di partenza danneggiata potrebbe deludere le aspettative su quanto costa rifare il bagno in resina.
Related Posts
- Cambiare look al pavimento esistente con la resina: pro e contro ( 21 novembre 2022 )
- Resina per arredamenti: complementi perfetti per bagno e cucina ( 22 settembre 2022 )
- Resina epossidica: caratteristiche e vantaggi per rivestimenti di design ( 19 maggio 2022 )
- Come decorare le pareti con gli stucchi in gesso ( 17 febbraio 2022 )
- Come usare gli stucchi decorativi in modo creativo ( 9 dicembre 2021 )
- Rivestimenti in resina: caratteristiche e usi a confronto ( 26 novembre 2021 )
Leave a reply