X

Ultime News

Soluzioni per muri con problemi di macchie, muffa e condensa

Le pareti di una stanza possono arricchire l’ambiente, ma potrebbero essere afflitte da alcuni problemi. Per fortuna esistono le pitture murali per interni con problemi di macchie, muffa e condensa! Dalla scelta della pittura murale per interni colorata alla decisione della tecnica di tinteggiatura, le pareti di un ambiente possono fare la differenza, completando la stanza e comunicando un’emozione o un’idea. Tuttavia non basta sapere come dipingere gli interni di una casa per rendere le pareti belle, personalizzate e uniche: tutto potrebbe essere rovinato dalla comparsa di problemi quali macchie, muffa e condensa. 

Questi problemi sono molto più attuali di quanto si possa pensare, anche quando si usa la pittura per interni migliore, considerando che le case non hanno più infissi a scarsa tenuta capaci di far areare le stanze. Per fortuna è possibile prevenire o gestire queste situazioni semplicemente valutando i vari tipi di pitture murali per interni con problemi di macchie, muffa e condensa. 

Macchie, muffa e condensa: perché si formano questi problemi alle pareti?

Le pareti di una stanza possono essere interessate da macchie di colore bianco, verdastro o nero che emanano un cattivo odore e mostrano una patina. Quelli che prima erano considerati solo problemi di garage, cantine o muri esterni sono diventati purtroppo complicazioni all’ordine del giorno. A lasciare spazio alla formazione della muffa sulle pareti è il fenomeno della condensazione, cioè la differenza tra la temperatura degli ambienti interni e la temperatura esterna.  

La differenza tra l’interno e l’esterno causa la condensa e quindi la formazione di goccioline di acqua che finiscono per infilarsi sotto lo strato di intonaco delle pareti. La comparsa di macchie, odori sgradevoli e condensa potrebbe comportare una serie di conseguenze, come per esempio allergie, disturbi respiratori, mal di testa e altro. 

Pitture murali per interni con problemi di macchie, muffa e condensa

Per evitare il fenomeno della condensazione e la comparsa di muffe è possibile fare affidamento su pitture murali per interni con problemi di macchie, muffa e condensa. Questo tipo di pitture murali ha il compito di evitare che la condensa favorisca la formazione di muffa e la proliferazione di funghi pluricellulari dannosi per la salute.  

Il mercato di riferimento offre una soluzione specifica per ogni tipo di problema che vale la pena conoscere. Quali pitture usare per interni?: 

  • Pittura antimuffa – La pittura antimuffa può fare affidamento su agenti biocidi e sostanze antivegetative capaci di prevenire la formazione di muffa. 
  • Pittura anticondensa – Questo tipo di pittura ha il compito di isolare le pareti e proteggerle dagli shock termici alla base del principio di condensazione (specie se si tratta di cucine e bagni). 

Si possono tinteggiare le pareti trattate?

Sì, il trattamento antimuffa o anticondensa non incide negativamente in termini di impatto estetico e definizione dell’ambiente. Dopo aver applicato la vernice antimuffa o anticondensa, quindi, è possibile applicare una pittura murale bianca o procedere con le diverse pitture murali per interne decorative. 

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy | Cookie Policy