Negli ultimi anni, l’effetto materico è diventato un fenomeno sempre più alla moda. Applicato da architetti e interior designer sia sui rivestimenti a pavimento che a parete, questo particolare effetto conferisce un aspetto “vissuto” alla superficie.
Come si ottiene un effetto materico in modo artigianale? Se vuoi dipingere i mobili di casa in stile vintage o retrò, non puoi perderti questo articolo: scopriamo come realizzare la pittura con effetto materico senza l’aiuto di un professionista!
La texture a rilievo che piace a tutti
L’effetto materico sta spopolando sempre di più in proporzione all’aumento di appassionati dello stile vintage, industriale, shabby chic e bohémien. Questa texture materica piace a tutti: architetti, interior designer, appassionati d’arredamento e professionisti della tinteggiatura.
L’effetto materico a rilievo esprime un carattere romantico, attraverso superfici dall’aspetto rovinato, a simboleggiare il tempo trascorso, l’antichità della superficie.
L’aspetto rovinato viene realizzato mediante tre elementi:
- il colore;
- l’addensante;
- la sabbia.
L’aggiunta di stencil damascati o decorati permette di creare sfumature originali, personalizzando la pittura.
Guida pratica in step
Per poter realizzare una finitura con effetto materico sulla superficie di un mobile, dovrai seguire alcuni semplici passi. Il processo non è complicato ed è particolarmente adatto a chi ama i tutorial DIY e le decorazioni homemade.
Ecco gli step da seguire:
- sgrassare la superficie da tinteggiare;
- preparare la pittura unendo il colore scelto e alcune gocce di addensante. Bisogna mescolare per bene, almeno per un minuto, in modo che l’addensante si amalgami perfettamente. Occorreranno poche gocce di addensante: troppe renderebbero la pittura eccessivamente densa. Deve avere una consistenza simile a una mousse;
- aggiungere la sabbia alla mistura precedentemente preparata, per poter ottenere quel caratteristico effetto ruvido;
- una volta pronta la vernice, bisogna dare un’ultima mescolata prima di stendere la pittura sulla superficie. La pittura con effetto materico va stesa con un pennello;
- quando è asciutta, è possibile aggiungere decorazioni o altri effetti come stencil in 3D per rendere il mobile davvero unico.
E adesso scopriamo insieme quali sono i colori di tendenza per questo 2022, da utilizzare per l’arredo e i rivestimenti della tua casa.
Related Posts
- È possibile effettuare la posa di rivestimenti in resina su pavimenti in ceramica? ( 10 novembre 2022 )
- Parquet flottante: perché sceglierlo per la propria casa ( 25 ottobre 2022 )
- Microcemento VS resina: quale scegliere per il pavimento perfetto ( 2 agosto 2022 )
Leave a reply