X

Ultime News

È possibile effettuare la posa di rivestimenti in resina su pavimenti in ceramica?

Spesso, in fase di ristrutturazione di una casa, per dare nuova vita al pavimento si sceglie di applicare un rivestimento in resina sul supporto esistente. Si tratta di una scelta doppiamente vantaggiosa: da un lato rappresenta un’alternativa alla demolizione e sostituzione della pavimentazione, dall’altro consente di installare un rivestimento moderno, dallo stile contemporaneo, dando un tocco di originalità agli spazi interni.

Applicare un pavimento in resina consente di avere avere una superficie liscia, lucida o opaca, altamente personalizzabile. Il rivestimento in resina può includere anche aggregati di varia forma, natura e colore, che consentono di decorare l’ambiente a cui è destinato. Il risultato finale sarà sempre soddisfacente e pienamente rispondente allo scopo e alle necessità previste.

I rivestimenti in resina si adattano perfettamente ad appartamenti, loft e open-space. Possono essere applicati su gran parte dei supporti tipici degli ambienti abitativi, inclusi i pavimenti in ceramica. Il sistema resinoso è perfetto per coprire le vecchie piastrelle o i pavimenti in pietra naturale. I rivestimenti in resina possono essere posati anche su pavimenti in calcestruzzo, legno, metallo o, nel caso di una ristrutturazione di un appartamento per la quale è previsto il rifacimento totale del pavimento, massetti cementizi o di anidrite, anche riscaldanti, e livellanti cementizi.

Cambiare look al pavimento in ceramica, usando la resina, è quindi possibile. Questo grazie alle sue caratteristiche: si tratta di un composto di leganti sintetici speciali, all’interno del quale possono essere miscelati filler o leganti idraulici tipo il cemento, eventuali pigmenti o diluenti o acqua, cariche speciali e specifici additivi, a seconda dalla funzione d’uso e della destinazione del rivestimento. Gli unici tipi di pavimento che richiedono una valutazione più attenta prima di essere ricoperti con un rivestimento in resina sono quelli in PVC o linoleum, che per la buona riuscita dell’operazione richiedono modalità applicative ben specifiche.

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Privacy Policy | Cookie Policy