Cambiare look al pavimento esistente con la resina: pro e contro
In genere i sistemi resinosi rappresentano un’ottima soluzione per riqualificare il vecchio pavimento esistente.
Ovviamente, prima di procedere con il rivestimento in resina di un pavimento, è opportuno effettuare delle specifiche verifiche. Le piastrelle devono essere saldamente ancorate al loro sottofondo. Quando si applica un sistema resinoso, la resistenza, la stabilità, la coesione di tutti gli strati che compongono il pavimento sottostante determinano la buona riuscita della lavorazione. Alcuni supporti possono richiedere maggiori attenzioni rispetto ad altri, ma in ogni caso è opportuno che il rivestimento in resina che si va ad applicare sul pavimento esistente possa rispondere positivamente alle sollecitazioni cui sarà sottoposto una volta in esercizio.
Inoltre, è bene ricordare che la resina essendo elastica, sottile e resistente, può essere applicata anche su pavimenti con impianto radiante, in quanto favorisce il passaggio del calore.
Per la buona riuscita del lavoro, va prestata particolare attenzione al trattamento preliminare di preparazione della superficie da coprire. Il trattamento deve essere eseguito poco prima della posa dei materiali e che verrà scelto in funzione del tipo e delle condizioni del supporto da trattare e della natura e stratigrafia dei materiali da applicare. I sistemi resinosi decorativi devono essere realizzati quando in cantiere, o almeno sull’area da trattare, c’è solo l’impresa di posa specializzata, garantendo in tali situazioni rapidità di esecuzione e qualità del risultato finale.
Quali sono i vantaggi che si possono ottenere coprendo un pavimento con la resina?
Riqualificare il vecchio pavimento esistente usando i rivestimenti in resina presenta alcuni indiscutibili vantaggi. Ecco quali:
- I rivestimenti in resina sono caratterizzati da una grande versatilità e si adattano a differenti ambienti e contesti;
- Permettono di realizzare una superficie continua, liscia e igienica, in quanto priva di fughe;
- I tempi di realizzazione sono estremamente rapidi;
- Consentono di effettuare la posa senza interventi di demolizione;
- Offrono grandi possibilità di personalizzazione;
- La posa può essere effettuata su tutte le superfici, anche quelle verticali;
- Si riducono i volumi e i pesi dei materiali da utilizzare in cantiere;
- I materiali che costituiscono i rivestimenti in resina, se applicati correttamente, non sono pericolosi per la salute umana.
Related Posts
- Resina per arredamenti: complementi perfetti per bagno e cucina ( 22 settembre 2022 )
- Resina epossidica: caratteristiche e vantaggi per rivestimenti di design ( 19 maggio 2022 )
- Come decorare le pareti con gli stucchi in gesso ( 17 febbraio 2022 )
- 6 vantaggi dei rivestimenti pareti bagno in resina ( 10 gennaio 2022 )
- Come usare gli stucchi decorativi in modo creativo ( 9 dicembre 2021 )
- Rivestimenti in resina: caratteristiche e usi a confronto ( 26 novembre 2021 )
Leave a reply